Renato Baldini

 

della nostra storia....un po'

terracottaL’argilla è da sempre stata il veicolo e lo stimolo per invenzioni e creazioni che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’umanità.

La sua lavorazione, accompagnata da segreti, scoperte e sperimentazioni e tramandata attraverso la famiglia, le botteghe artigiane o gli atelier artistici, ha portato alla nascita della ceramica, giunta poi nel corso degli anni a ricoprire un ruolo fondamentale sia nella vita quotidiana che in quella economica della nostra regione.

Forte di queste realtà e spinto dall’amore per il “bello”, dopo aver cooperato per un lungo periodo con i maestri della tradizione vietrese, assimilandone bramosamente i fondamenti professionali, Renato Baldini fonda nel 1982 la “Baldini Ceramiche” con lo scopo di diffondere e mantenere viva questa antica arte.

Sin dalla sua nascita l’azienda si preoccupa di arricchire il mercato ceramico, sia nazionale che estero, con interessanti creazioni innovative nonché di alto contenuto artistico avvalendosi di ceramisti esperti del campo decorativo, utilizzando le tradizionali tecniche importate dal passato.

La “qualità totale” è sempre stata alla base di questa organizzazione lavorativa, che da sempre orgogliosa di poter vantare ottimi rapporti professionali con tutti i suoi clienti.

La produzione, composta da una vasta gamma di articoli, spazia dalle stoviglierie alle suppellettili di uso domestico, dagli oggetti ornamentali a quelli culturali e religiosi. La nostra merce è tutta rigorosamente realizzata a mano per tenere fede alla secolare scuola vietrese impreziosita dai luminosi e gioiosi colori della costiera amalfitana.